Foto Delfino Sisto Legnani. Courtesy Fondazione Prada

L’Accademia dei bambini, lo spazio di Fondazione Prada dedicato all’infanzia, riprende le proprie attività, dopo la chiusura temporanea dovuta all’emergenza sanitaria. Con il progetto “Accademia Aperta”, una serie video di Maicol Casale che hanno rivisitato i laboratori realizzati da maggio 2015 a febbraio 2020, l’Accademia dei bambini è rimasta attiva attraverso la creazione di uno spazio virtuale anche in questo periodo di isolamento forzato.

Dal 19 settembre 2020 prosegue un percorso di esplorazione attorno al tema complesso del linguaggio. Dopo aver sperimentato le interazioni tra api e uccelli e il silenzio come forma di comunicazione, il nuovo laboratorio affronta l’origine del linguaggio umano partendo dal neonato. Charles Darwin, Konrad Lorenz e Jean Piaget sono alcuni dei mentori di questa ricerca che si interessa anche alla fisiologia della nostra specie. Sarà divertente scoprire come l’evoluzione ci ha insegnato a favorire la relazione con gli altri e il mondo fin dal primo respiro.

Progetti speciali

Calendario Laboratori