Foto Delfino Sisto Legnani. Courtesy Fondazione Prada

L’Accademia dei bambini, il progetto della Fondazione Prada dedicato all’infanzia, è stato ideato dalla neuropediatra Giannetta Ottilia Latis, che ne ha posto le basi teoriche e operative curandone i contenuti fino a giugno 2019. Lo spazio, progettato da un gruppo di studenti dell’École nationale supérieure d’architecture de Versailles, guidati dai loro insegnanti Cédric Libert ed Elias Guenon, può assumere sempre nuove forme adattandosi ai diversi programmi.

L’Accademia dei bambini propone attività multidisciplinari, promuovendo il dialogo intergenerazionale e invitando a un’esperienza di gioco, creatività e apprendimento. I laboratori sono condotti da “maestri” di volta in volta diversi, architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, registi e musicisti desiderosi non solo di insegnare, ma anche di acquisire nuovi stimoli. Le attività proposte dai “maestri” sono successivamente sviluppate da un gruppo di educatori coordinati da Marta Motterlini, esperta in didattica museale.

Tutte le attività ideate dai “maestri” sono documentate e raccolte in Momenti, l’archivio video dell’Accademia dei bambini.
__________________________________________________________

Durante la temporanea chiusura di Accademia dei bambini visita il nuovo spazio virtuale Accademia Aperta, una serie video di Maicol Casale che ripercorre i laboratori realizzati dal 2015 a oggi.

Progetti speciali