Foto Delfino Sisto Legnani. Courtesy Fondazione Prada

L’Accademia dei Bambini è il primo progetto della Fondazione Prada dedicato all’infanzia.
Il progetto è stato ideato da Giannetta Ottilia Latis, neuropediatra, che ne ha posto le basi teoriche ed operative e ne cura i progetti e i contenuti. L’allestimento architettonico è stato progettato in collaborazione con un gruppo di giovani studenti dell’École nationale supérieure d’architecture de Versailles guidati dai loro insegnanti Cédric Libert ed Elias Guenon. Il risultato è uno spazio capace di assumere fisionomie diverse adattandosi ai programmi che vi verranno svolti.

L’Accademia dei Bambini è un luogo adatto allo svolgersi di attività multidisciplinari non strettamente collegate alle mostre d’arte, ma aperto al dialogo intergenerazionale e al dibattito relativo alle basi pedagogico-culturali del vivere un’esperienza di gioco, di creatività, di apprendimento e di scambio. L’Accademia propone attività libere assieme ad attività di laboratorio condotte da maestri di volta in volta diversi: architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, registi. Maestri che desiderino non solo insegnare o suggerire tecniche ma acquisire a loro volta nuovi stimoli suggeriti dai bambini.

Le attività dei laboratori, proposti ciclicamente da diversi maestri provenienti da ambiti diversi tra loro, sono successivamente sviluppate da un gruppo di educatori, coordinati da Marta Motterlini, esperta in didattica museale.

__________________________________________________________

Il 5 settembre 2018 è iniziato il nuovo ciclo di laboratori dal titolo ORDINE/ DISORDINE. Durante il primo ciclo, ideato e condotto dallo staff interno dell’Accademia dei bambini, sono stati utilizzati diversi materiali apparentemente disordinati e insignificanti per tentare la costruzione di immagini e forme organizzate e dotate di un senso libero e in continua evoluzione.
Dal 17 novembre alcuni componenti del gruppo di disegnatori ritmici MATITA (Fabio Bonelli, Antonello Raggi e Francesca Giomo) inviteranno bambini e adulti a sperimentare l’ordine e il disordine mettendo in relazione il segno col suono.
L’Accademia dei bambini sarà chiusa al pubblico l’ 8 e 9 dicembre.

Progetti speciali

Calendario Laboratori