Andreas Slominski Die Geburt des Buches aus dem Geiste der Natur, 2015 nella sala lettura della Biblioteca. Foto Ugo Dalla Porta

La sala lettura collocata al primo piano dell’edificio Biblioteca è accessibile liberamente al pubblico negli orari di apertura della sede di Milano della Fondazione Prada.

Progettato come uno spazio flessibile per attività di studio e ricerca, l’ambiente ospita l’installazione “Die Geburt des Buches aus dem Geiste der Natur”, 2015 (La nascita del libro dallo spirito della natura) concepita da Andreas Slominski (Meppen, Germania, 1959). Il suo intervento site-specific si ispira alla storia culturale del luogo e al libro del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche Die Geburt der Tragödie aus dem Geiste der Musik (La nascita della tragedia dallo spirito della musica), pubblicato nel 1872.

Le sculture Himmel (Cielo) ed Erde (Terra) alludono alla fase costruttiva della Fondazione Prada conclusa nel 2015. Una serie di dodici quadri che dà il titolo all’intera installazione costituisce invece un percorso simbolico lungo le pareti della sala. Realizzati in styrodur, i quadri rappresentano foglie d’alberi e pagine di libri, ricordando il processo trasformativo con cui il materiale organico diventa carta e l’utilizzo del luogo come sala lettura.