KILLER OF SHEEP, 1977. Courtesy Milestone
Hour: 19

TITOLO ORIGINALE
Killer of sheep
1977

REGIA
Charles Burnett

PRODUZIONE
Charles Burnett

SCENEGGIATURA
Charles Burnett

CAST
Henry G. Sanders, Kaycee Moore, Charles Bracy, Angela Burnett

DURATA
81 minuti

PAESE
Stati Uniti

DCP
V.O. inglese con sottotitoli italiani

SINOSSI
L’opera prima dello sceneggiatore e regista Charles Burnet, ambientata a Los Angeles, narra di un uomo determinato a preservare la sua famiglia e la sua anima mentre passa estenuanti giornate di lavoro al mattatoio, portando l’ardore essenziale del neorealismo nella comunità africana americana. Realizzato nel 1977, è uscito nelle sale solo nel 2007.

A seguire

Le Stagioni

1975

TITOLO ORGINALE
Vremena Goda

REGIA
Artavazd Pelešjan

DURATA
30 minuti

PAESE
Armenia

In questo film del 1975, il regista Artavazd Pelešjan dispiega tutta la sua maestria di cineasta – l’uso del montaggio ha una forza quasi ineguagliabile – per raccontare una storia dall’andamento circolare che riporta all’inizio del film, e che narra della battaglia dell’uomo contro la natura. Le stagioni ha un impatto che rimanda ai giorni del silenzio, con immagini indimenticabili della lotta contro gli elementi.
“È molto breve e molto potente. Non riesco a togliermi dalla mente la sua straordinaria giustapposizione di immagini”, dichiara Iñárritu. “Pelešjan ha distrutto il montaggio così come esisteva e ha creato qualcosa di completamente nuovo. La sua natura frammentata ha un potere elementale che si sprigiona dalla terra.”