TITOLO ORIGINALE
Lonesome
1928
REGIA
Pál Fejös
PRODUZIONE
Carl Laemmle Jr., Oskar Schubert-Stevens
SCENEGGIATURA
Mann Page, Edward T. Lowe Jr., Tom Reed
CAST
Barbara Kent, Glenn Tryon
DURATA
69 minuti
PAESE
USA
V.O. con cartelli in inglese e sottotitoli in italiano
SINOSSI
Nel 1928 il regista ungherese Paul Fejos ha diretto questo bellissimo film muto, nel quale i grandi e piccoli piaceri della vita, così come le grandi e piccole tragedie, si concentrano in un unico giorno d’estate sulla spiaggia di New York.
Jim (Glenn Tryon) è un operaio a giornata che decide di andare a prendere un po’ di sole e a vedere il mare nello stesso giorno in cui Mary (Barbara Kent) decide di fare altrettanto. Fejos racconta la gioia di queste due persone sole che si incontrano e si godono una giornata di festa come qualunque altra coppia. Ma così come il destino li ha fatti incontrare, è il destino che li costringe a separarsi.
I due giovani si affannano per ritrovarsi, sgomitando tra la folla – che, per ironia della sorte, si gode gli stessi svaghi che Jim e Mary avevano condiviso – ma tutto ciò che sanno l’uno dell’altra sono i nomi di battesimo, forse tra i più comuni in America a quel tempo. Primo amore descrive il loro stato emotivo fin dall’inizio del film.
E grazie a due attori perfetti, Fejos e lo sceneggiatore Mann Page ci consentono di vivere l’intero spettro delle emozioni possibili in una parabola cinematografica.
Proiezione con introduzione di Elvis Mitchell e accompagnamento musicale a cura di Andrea Griminelli (flauto) e Irene Veneziano (pianoforte).