JESSICA FORVER (2018). Courtesy Ecce films – ARTE France Cinéma
6 Lug – 27 Lug 2019

I registi Caroline Poggi e Jonathan Vinel e l’attrice Aomi Muyock presentano il film Jessica Forever (Francia, 2018) al Cinema della Fondazione Prada a Milano.

Sabato 6 luglio alle ore 21 la proiezione speciale del primo lungometraggio dei due cineasti francesi, non ancora distribuito in Italia, sarà preceduto da una conversazione tra Luigi Alberto Cippini, i due registi e l’attrice. L’ingresso all’evento è gratuito, previa prenotazione alla mail: jessicaforever@fondazioneprada.org.

Jessica Forever è ambientato in un universo distopico in cui un gruppo di ragazzi con un passato violento si lascia guidare e proteggere da una misteriosa figura femminile, Jessica, intenta a costruire con loro un’impossibile dimensione di pace, armonia e amore. La protagonista, interpretata da Aomi Muyock, è descritta dai registi-sceneggiatori come “una maga, una guerriera, una sorella, una regina pacifista, un angelo sceso dal cielo”. Grazie a un attento trattamento digitale dell’immagine e l’uso di effetti speciali, l’ordinario si fa straordinario, il quotidiano diventa estraneo. La lingua poetica utilizzata dai personaggi di Jessica Forever è “al contempo barbara e lirica” e contribuisce a definire l’immaturità, la rabbia e l’innocenza di chi non possiede i codici degli adulti e di chi teme un presente e un futuro incerti e oppressivi.

L’opera prima di Poggi è Vinel è stata accolta positivamente dalla critica francese e internazionale per la solidità della messa in scena e il coraggio di affrontare da una prospettiva inconsueta una riflessione su forme indecifrabili di violenza e amore. Jessica Forever rappresenta l’approfondimento di una ricerca estetica che, nutrendosi di ispirazioni extra-cinematografiche come la musica metal hardcore, i videogiochi, i manga e i social network, combina brutalità e romanticismo, sogni infantili e desideri di rivolta, fantasie paramilitari ed evasioni esistenziali.

Jessica Forever, presentato in anteprima ai festival di Toronto e Berlino e uscito in Francia a maggio 2019, rientrerà nella programmazione cinematografica della Fondazione Prada. Il film, in versione originale con sottotitoli in inglese, sarà in programma al Cinema della fondazione sabato 13, 20 e 27 luglio all’interno di “Indagine”, la sezione che riunisce prime visioni e film non ancora distribuiti in Italia. Le proiezioni del 20 e 27 luglio saranno precedute dalla programmazione gratuita dei cortometraggi di Poggi e Vinel.

Video

JESSICA FOREVER (2018)