Foto Claudia Ferri. Courtesy Fondazione Prada

Dal 5 novembre all’11 dicembre Accademia dei bambini presenta un nuovo laboratorio dal titolo “Nel bosco”, ideato da Teresa D’Agostino, architetto e paesaggista e Marianna Merisi, paesaggista e illustratrice.

Durante il laboratorio, i bambini entrano in un rifugio fatto di piante dalle cortecce variopinte, rami nudi o ricoperti di foglie sempreverdi dalle svariate forme, fiori autunnali e bacche colorate.
La grande radura vegetale diventa un’oasi nella città che i bambini sono invitati a osservare e conoscere in tutte le sue parti per poterla proteggere e tutelare. Frammenti vegetali, stampi in creta e poi di gesso sono tutto ciò che servirà a ogni bambino per creare il proprio giardino immaginario; un piccolo frammento da conservare per ricordarci che siamo parte di un progetto collettivo di salvaguardia del paesaggio.

Il calendario dei workshop è pubblicato di seguito e viene aggiornato ogni settimana con nuovi appuntamenti.
Per partecipare ai workshop è possibile compilare il form online presente nelle schede.

Le attività dell’Accademia dei bambini sono dedicate alle famiglie e sono condotti da “maestri” di volta in volta diversi, architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, registi e musicisti desiderosi non solo di insegnare, ma anche di acquisire nuovi stimoli. Le attività proposte dai “maestri” sono successivamente sviluppate da un gruppo di educatori coordinati da Marta Motterlini, esperta in didattica museale.

L’Accademia dei bambini è un progetto ideato dalla neuropediatra Giannetta Ottilia Latis, che ne ha posto le basi teoriche e operative curandone i contenuti fino a giugno 2019. Da settembre 2019 il programma è curato dal pediatra neonatologo Gabriele Ferraris. Lo spazio, progettato da un gruppo di studenti dell’École nationale supérieure d’architecture de Versailles, guidati dai loro insegnanti Cédric Libert ed Elias Guenon, può assumere sempre nuove forme adattandosi ai diversi programmi.

Il racconto in forma di video dei nuovi laboratori è raccolto nella serie “Piccoli Maestri” a cura di Maicol Casale e Claudia Ferri.

Progetti speciali

Calendario Laboratori