WALL-E (2008) Courtesy Park Circus/Disney
28 Feb – 31 Lug 2020

Ogni capitolo di “Soggettiva” indaga la pratica cinematografica contemporanea con un programma di proiezioni speciali e analizza le biografie, le passioni segrete e gli interessi paralleli del suo ideatore. “Soggettiva Danny Boyle” è una selezione di film ideata dal regista, produttore e sceneggiatore inglese.

Il programma sarà introdotto da una conversazione tra Danny Boyle e Luigi Alberto Cippini venerdì 21 febbraio alle 20.30 al Cinema di Fondazione Prada. L’evento è seguito dalla proiezione del film THX 1138 di George Lucas. I posti disponibili sono terminati.

La ricerca presentata da Danny Boyle prende in esame la crescente presenza dell’automazione nel nostro mondo e le problematiche della progressiva obsolescenza non regolata. La sua “Soggettiva” si focalizza sull‘attuale Terza Rivoluzione Industriale presentando titoli della storia del cinema in cui i protagonisti affrontano le sfide dell’automazione e dell’intelligenza artificiale e le alterazioni prodotte da una futura fusione tra le macchine e l’uomo. Come afferma Danny Boyle, “la fantascienza è il più importante genere artistico della nostra epoca. La prima età della macchina ha generato Marx, Engels e Lenin per mettere in discussione il rapporto tra l’uomo e la tecnologia all’interno delle fabbriche dell’Era Industriale. Nell’attuale seconda età della macchina Steve Jobs ed Elon Musk hanno sollevato le questioni della privacy e dei pericoli dell’intelligenza artificiale mentre creavano le proprie aziende. In futuro quando le macchine si autoprodurranno, il nostro giudizio non sarà più preso in considerazione. La nostra comprensione di ciò che sta accadendo è più influenzata da film come The Matrix, Her ed Ex Machina che dalla reale percezione degli ultimi sviluppi nei campi dell’apprendimento automatico e dell’ingegneria genetica”.

“Soggettiva Danny Boyle”, che si svolge ogni venerdì dal 28 febbraio al 31 luglio 2020, include Alien (1979) di Ridley Scott, Big Hero 6 (2014) di Don Hall, Blade Runner (1982) di Ridley Scott, Computer Chess (2013) di Andrew Bujalski, Demon Seed (Generazione Proteus, 1977) di Donald Cammell, Der Golem, wie er in die Welt kam (Il Golem – Come venne al mondo, 1920) di Paul Wegener, Ex Machina (2014) di Alex Garland, Her (Lei, 2013) di Spike Jonze, Logan’s Run (La fuga di Logan, 1976) di Michael Anderson, Metropolis (1927) di Fritz Lang, Modern Times (Tempi moderni, 1936) di Charlie Chaplin, Robocop (1987) di Paul Verhoeven, Robot & Frank (2012) di Jake Schreier, The Terminator (Terminator, 1984) di James Cameron, Tetsuo: The Iron Man (1989) di Shinya Tsukamoto, THX 1138 (THX 1138 – L’uomo che fuggì dal futuro, 1971) di George Lucas, Tron (1982) di Steven Lisberger e WALL-E (2008) di Andrew Stanton e Westworld (Il mondo dei robot, 1973) di Michael Crichton.

“Soggettiva Danny Boyle” sarà accompagnata da due film realizzati dal regista televisivo e cinematografico inglese Alan Clarke (1935-1990) e prodotti da Boyle per BBC Studios. Elephant (1989) e Psy – Warriors (1981) di Alan Clarke saranno presentati all’interno della sezione “Origine” domenica 23 febbraio 2020 al Cinema di Fondazione Prada. Le due proiezioni gratuite alle 19 e alle 20.15 saranno introdotte da Luigi Alberto Cippini.