HOT THRILLS AND WARM CHILLS (USA, 1967) by Dale Berry. Courtesy byNWR, poster by Bureau Creative, London
22 Feb – 24 Mag 2019

La serie “Soggettiva” invita personalità provenienti da ambiti diversi a condividere con il pubblico i propri film preferiti, le pellicole che hanno contribuito alla loro educazione culturale e intellettuale.

Sottotitolato “Expressway Milano”, il quarto capitolo di “Soggettiva” coinvolge il regista Nicolas Winding Refn e la sua innovativa piattaforma web byNWR per “un viaggio cinematografico attraverso il raro e lo sconosciuto”. In programma ogni venerdì dal 1 marzo al 24 maggio 2019 13 film americani suddivisi in 4 volumi.
Tutte le proiezioni sono gratuite.

“Soggettiva Nicolas Winding Refn” sarà presentata al Cinema della Fondazione Prada venerdì 22 febbraio 2019. Alle 18 si svolgerà una conversazione tra Nicolas Winding Refn, l’autore e managing editor di byNWR Jimmy McDonough, il direttore dell’agenzia BUREAU David Frost e il critico cinematografico Manlio Gomarasca, seguita dalla proiezione di Spring Night, Summer Night (1967) di Joseph L. Anderson. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube della Fondazione Prada.

La conversazione si focalizzerà su byNWR, la nuova impresa di Nicolas Winding Refn, un sito web innovativo presentato nel 2018 e sviluppato con l’agenzia di Londra BUREAU. Come afferma Winding Refn, “quello che abbiamo creato non è un sito web cinematografico, televisivo, di moda, di fotografia, di lifestyle o di politica. È un’installazione, un museo online che include tutto. Ogni mese presentiamo un film, che è semplicemente un punto di partenza. È un seme che ispira creatività, che genera uno stato d’animo. È difficile spiegare il risultato in una sola frase, bisogna viverlo. byNWR comporta qualcosa di misterioso e inatteso.”

La selezione di film di byNWR per Fondazione Prada include 13 film americani dimenticati degli anni Sessanta e Settanta (da film per i drive-in all’introvabile cinema d’avanguardia, dalle pellicole di genere horror e gothic ai musical, dai film “nudie cuties” al cinema religioso e di propaganda), suddivisi in 4 volumi. Il primo volume, intitolato “Regional Renegades”, include The Nest of The Cuckoo Birds (1965) di Bert Williams, Hot Thrills and Warm Chills (1967) di Dale Berry e Shanty Tramp (1967) di Joseph P. Mawra. Il volume 2 “Missing Links” comprende Night Tide (1961) di Curtis Harrington, If Footmen Tire You, What Will Horses Do? (1972) di Ron Ormond, The Burning Hell (1974) di Ron Ormond e Spring Night, Summer Night (1967) di Joseph L. Anderson. Il volume 3 “Hillbillies, Hustlers, and Fallen Idols” presenta Cottonpickin’ Chickenpickers (1967) di Larry E. Jackson, Wild Guitar (1962) di Ray Dennis Steckler e House on Bare Mountain (1962) di Lee Frost. Il volume 4 “Smell of Female” include Chained Girls (1965) di Joseph P. Mawra, Satan in High Heels (1962) di Jerald Intrator e Maidens of Fetish Street (1966) di Saul Resnick. Tutti i film sono stati attentamente restaurati da Peter Conheim, l’archivista di byNWR, in 4K a partire dai negativi originali o dalle uniche stampe esistenti.

Video

SOGGETTIVA NICOLAS WINDING REFN | Cinema Fondazione Prada