Simone Belfiore è il primo chef ospite, dal 12 al 21 novembre 2021, della terza edizione di “CARE’s Chef Under 30”, presentato al ristorante Torre di Fondazione Prada, in collaborazione con Mo-Food, holding dello Chef Norbert Niederkofler e di Paolo Ferretti, fondatori di “CARE’s – The Ethical Chef Days”.
Simone Belfiore (Genova, 1991), executive Chef del ristorante Diana Gourmet del Diana Grand Hotel di Alassio, proporrà la sua interpretazione della tradizione culinaria genovese e mediterranea, basata su ingredienti freschi e locali. I suoi piatti si caratterizzano per il riutilizzo degli scarti e una ridotta lavorazione della materia prima per valorizzarla integralmente. Dopo aver frequentato l’Accademia Gualtiero Marchesi a Milano, diventa commis tournant e a seguire capo partita dei secondi al Belmond Hotel Splendido di Portofino. Nel 2017 lavora nella cucina del Ristorante Cracco di Via Victor Hugo e di Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Due anni dopo inizia la collaborazione con il ristorante Le Calandre di Sarmeola, Padova, in cui affianca lo chef Massimiliano Alajmo. Nel 2020 si trasferisce in Liguria e lavora come sous chef del Diana Gourmet del Diana Grand Hotel, seguendo la gestione, il coordinamento e la supervisione di tutte le partite e lavorando a stretto contatto con lo chef Ivano Ricchebono, una stella Michelin.
IL MENU
ANTIPASTO
Cappuccino con ragù di faraona, polvere di porcini e tartufo bianco
PRIMO PIATTO
Spaghettone all’inchiostro, rosso di Mazara e lattuga di mare
SECONDO
Maialino al barbecue, scampo, funghi, lardo di Colonnata e uva
DESSERT
Grano, ricotta siciliana e mandarino
Il progetto “CARE’s Chef Under 30” stato ideato con l’obiettivo di promuovere “la cucina delle idee” e una cultura gastronomica basata su prodotti di prossimità, rispettosa dell’ambiente, dell’utilizzo di prodotti e risorse, attenta agli sprechi e a un equilibrato rapporto qualità/prezzo. Con il supporto di “CARE’s – The Ethical Chef Days” il
ristorante Torre diventa un luogo di scambio di idee che caratterizzano le creazioni degli chef invitati.