Immagine della mostra “Dara Birnbaum”, Osservatorio Fondazione Prada, Milano. Foto: Andrea Rossetti
13 Apr – 25 Set 2023

“Dara Birnbaum” è un’ampia mostra antologica dedicata all’opera dell’artista americana riconosciuta a livello internazionale per il suo lavoro, in anticipo sui tempi, nel campo del video, dei mass-media e delle installazioni.

Curata da Barbara London, con Valentino Catricalà ed Eva Fabbris, la mostra offre diverse prospettive per comprendere la fondamentale carriera di un’artista che ha costantemente sfidato i precetti dell’arte e della comunicazione mediatica.

Nata a New York nel 1946, Dara Birnbaum ha studiato Architettura presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Belle arti al San Francisco Art Institute e conseguito un diploma in Video ed Editing elettronico al Video Study Center della New School for Social Research di New York. Il suo uso pionieristico di video, media e installazioni rimanda al carattere ideologico ed estetico dell’immaginario mediatico degli ultimi quarant’anni ed è considerato centrale nella storia della media art. Birnbaum è stata fra le prime a concepire in campo artistico installazioni complesse e innovative che combinano immagini da fonti diverse integrando elementi tridimensionali come fotografie di grandi dimensioni, elementi scultorei o architettonici. È nota per le sue dirompenti strategie visuali e per la manipolazione di immagini televisive.

La mostra “Dara Birnbaum” comprende una selezione di video a canale singolo, opere sonore, installazioni multicanale, fotografie e particolari stampe in 3-D su plexiglas realizzate dall’artista dal 1975 al 2022. Questo progetto rivela la sua profonda esplorazione delle intersezioni culturali tra videoarte, televisione e tecnologie di largo consumo e indaga, tra gli altri temi, i pregiudizi di genere che si riflettono nell’immagine della donna diffusa dalla cultura popolare.
Concepito dall’artista per i due piani dell’Osservatorio, il percorso espositivo non segue un ordine cronologico, ma rivela la molteplicità di mezzi artistici e linguaggi impiegati da Birnbaum ed esplora temi ricorrenti nella sua pratica artistica attraverso un’attenta selezione di opere.

Video

Dara Birnbaum

Pubblicazioni