@ Kairos Film
Hour: 18:00

DEUTSCHLAND IM HERBST (GERMANIA IN AUTUNNO)

Film collettivo composto da più episodi girati da diversi registi: Alexander Kluge, Volker Schlöndorff, Rainer Werner Fassbinder, Alf Brustellin, Bernhard Sinkel, Katja Rupé, Hans Peter Cloos, Edgar Reitz, Beate Mainka-Jellinghaus, Maximiliane Mainka, Peter Schubert.

Durata: 119′

Con Rainer Werner Fassbinder, Helmut Griem, Katja Rupé, Angela Winkler, Mario Adorf

Produzione: Theo Hinz, Eberhard Junkersdorf

Il film si svolge nel 1977, nei due mesi in cui un uomo d’affari viene rapito e in seguito ucciso dai terroristi di sinistra appartenenti alla RAF–Rote Armee Fraktion (Fazione dell’Armata Rossa). Il rapimento doveva assicurare il rilascio dei leader fondatori della RAF, nota anche come banda Baader-Meinhof.
Quando il sequestro e il dirottamento di un aereo falliscono, i tre capi della RAF (Andreas Baader, Gudrun Ersslin e Jean-Carl Raspe) si suicidano in cella. Nella comunità di sinistra si diffonde la convinzione che si sarebbe trattato di un omicidio di
Stato. Il film include diversi inserti, fra cui numerose scene con i noti registi Rainer Werner Fassbinder e Volker Schlöndorff e il poeta Heinrich Böll. Vi sono inoltre spezzoni di documentari sul funerale congiunto di Baader, Ersslin e Raspe.
Questa versione del film è uno zero-print, realizzata da Alexander Kluge insieme alla responsabile del montaggio Beate Mainka-Jellinghaus.