E.R. – Medici in prima linea (1994-2009) fu una delle più celebri serie televisive e la prima ambientata all’interno di un ospedale. L’episodio “Ambush (Diritto di Immagine)”, girato da Thomas Schlamme nel 1997, è strutturato come un metaracconto, in cui una troupe televisiva documenta una classica giornata vissuta al pronto soccorso dal personale. Tansa è una redazione investigativa indipendente, senza scopo di lucro con sede a Tokyo. Il breve servizio “Abandoned at Futaba Hospital”, diffuso su YouTube, esplora il caso dell’ospedale dismesso di Okuma, cittadina che nel 2011 ospitava il primo impianto nucleare di Fukushima. Il video include interviste a ex membri del personale e familiari delle vittime abbandonate durante l’evacuazione degli spazi a causa dell’emergenza nucleare.

ABANDONED AT FUTABA HOSPITAL
3’, 2018
Versione giapponese sottotitolata in inglese
Nazione: Giappone
Distribuzione: Tansa Jp

Durante il disastro nucleare di Fukushima nel 2011, 50 pazienti del Futaba Hospital e di una casa di riposo adiacente hanno perso la vita dopo essere stati abbandonati durante la fase di emergenza. Dopo 10 anni, nessuno è stato ancora ritenuto responsabile dell’evacuazione mal gestita.


ER – AMBUSH (DIRITTO DI IMMAGINE)
60’, 1997
Versione italiana
Regia: Thomas Schlamme
Attori: Anthony Edwards, George Clooney, Julianna Margulies
Nazione: Stati Uniti
Distribuzione: Warner Bros. Italia – Sky Italia

Una troupe televisiva invade il County General Hospital di Chicago per filmare un documentario sul funzionamento del pronto soccorso guidato dal Dr. Mark Greene. Lo stesso primario reagisce con aggressività alla presenza invasiva dei cameramen, mentre la capo infermiera Carol Hathaway e il responsabile di pediatria d’urgenza, il Dr. Doug Ross, cercano di tenere segreta la loro relazione.