Lovers Rock. Small Axe, una serie di Steve McQueen | Credit: Parisa Taghizedeh © Small Axe Films Limited / Turbine Studios Limited / Lammas Park Limited
18 Giu – 26 Giu 2022

LOVERS ROCK
(70′)
Versione originale inglese con sottotitoli in italiano
VM18

Lovers Rock è un’ode al genere reggae romantico e ai giovani che hanno trovato la libertà nelle sue sonorità, una storia che parla di musica e di amore ambientata in un “Blues party” nel 1980.

Lovers Rock rappresenta perfettamente il rituale dell’amore giovanile ai “Blues party”. Se un uomo voleva ballare con una donna, le toccava il gomito e lasciava scivolare la sua mano fino a quella di lei. Se la donna voleva ballare, lasciava che l’uomo la conducesse in pista. Se non lo voleva, si allontanava. Questo è solo uno degli intricati dettagli che si dipanano in Lovers Rock. Queste feste si svolgevano nelle case ed erano nate per necessità, quando a Londra i componenti della comunità afrocaraibica non erano i benvenuti nei locali notturni dei bianchi. Dall’atteggiamento propositivo della comunità afrocaraibica, è sbocciata la cultura dei “Blues party”. Una sorta di santuario dove gli innamorati potevano vestirsi come volevano, pagare un biglietto d’ingresso poco costoso, ballare romantiche canzoni reggae, comprare birre, mangiare capra al curry e riso e celebrare gioiosamente la vita senza scuse o restrizioni.

Mi piace perché Small Axe è proprio questo. Si tratta di riuscire a farcela da sé. Non preoccuparti se la gente non ti lascia entrare. Creati il tuo spazio“.
Steve McQueen