@ Kairos Film
Hour: 18:00

NACHRICHTEN AUS DER IDEOLOGISCHEN ANTIKE (NOTIZIE DA UN’ANTICHITÀ IDEOLOGICA)

Anno: 2008

Durata: 84’

Con Hannelore Hoger, Charlotte Müller, Thomas Niehaus, Oksana Bulgakowa, Hans Magnus Enzensberger, Sophie Rois, Durs Grünbein, Helge Schneider, Sophie Kluge

Produzione: Kairos Film

Il taglio teatrale che Kluge fa del suo film – epico per lunghezza – News from Ideological Antiquity – Marx/ Eisenstein/Capital (2008) può essere considerato una nota di una nota di una nota sul Capitale di Karl Marx. Un’eredità testuale – fra media e linguaggi – che è al centro del collage visivo creato da Kluge.
Dopo aver terminato October (1928), il regista Sergej M. Ejzenštejn decise di adattare Il Capitale di Karl Marx come se fosse filtrato dall’Ulisse di James Joyce. Il progetto non fu mai realizzato, ed è proprio da qui che Kluge inizia la sua ricerca sulla possibilità di adattare il libro. Usando filmati di archivio, moltissimi testi su schermo, sessioni di lettura accompagnate dal pianoforte, interviste con storici, composizioni poetiche militanti di Bertolt Brecht basate sul Manifesto del Partito Comunista nonché un cortometraggio diretto da Tom Tykwer, Kluge esamina le modalità in cui il testo socioeconomico gargantuesco può essere trasposto secondo forme d’arte popolari.