James Mason in "Fuggiasco". Courtesy GDF
Hour: 19.00

Regia

Carol Reed

Dal libro omonimo di

F.L. Green

Sceneggiatura

R. C. Sherriff

Fotografia

Robert Krasker

Montaggio

Fergus McDonell

Scenografia

Ralph W. Brinton

Effetti speciali

Stanley Grant
Bill Warrington

Musica

William Alwyn

Suono

Desmond Dew
Sash Fisher

Interpreti

James Mason
Robert Newton
Cyril Cusack
Kathleen Ryan
F. J. McCormick
William Hartnell
Fay Compton
Robert Beatty

Produzione

Two Cities Films

Regno Unito
1947
116’
35mm, B/N (DCP)

Lingua

V.o. inglese con sott. italiani

Distribuzione internazionale

Park Circus Limited

Sinossi

Johnny Mc Queen, capo di un’organizzazione politica clandestina nell’Ulster, rapina le casse di un’azienda e uccide, in una colluttazione, un dipendente, rimanendo, a sua volta, gravemente ferito. Braccato dalla polizia e abbandonato dai compagni, tenta la fuga e si trascina alla ricerca di aiuto. Sono in pochi ad accettare di nasconderlo e a dimostrargli solidarietà. Cerca di imbarcarsi con la sua fidanzata su una nave, ma la polizia è sulle sue tracce. La drammatica fuga dura una dozzina di ore sino alla morte per mano della polizia nelle vicinanze del porto in cui cercava la salvezza. In questo arco di tempo, in una livida Belfast invernale, setacciata in ogni suo angolo dalla polizia, la fuga lo porta in contatto con una poliedrica umanità, in cui trovano posto i sentimenti più diversi: dall’odio alla compassione, dalla curiosità all’indifferenza, dall’incomprensione all’avidità.

informazioni per la prenotazione

L’ingresso è gratuito previa prenotazione telefonica al numero: +39 02 56 66 26 13. La linea è attiva tutti i giorni dalle 12 alle 17.
È possibile prenotare un massimo di 2 ingressi per ciascuna delle proiezioni in programma nella settimana in corso. La prenotazione del biglietto non permette la scelta del posto in sala. I biglietti devono essere ritirati alla reception della galleria Nord entro 15 minuti dall’inizio della proiezione prenotata.