Sabato 30 settembre, alle ore 21, al Cinema Godard si tiene la proiezione di Nothing Compares, il film dedicato alla cantautrice Sinead O’Connor diretto da Kathryn Ferguson.

La proiezione è introdotta da Alessandro Stellino, critico e direttore del Festival dei Popoli di Firenze. Questo evento è parte di #Sonic, la sezione del programma cinema che indaga le molteplici declinazioni dell’unione tra musica e immagini in movimento.

NOTHING COMPARES

2022, 97’
Regia di: Kathryn Ferguson
Paese: Irlanda
Distribuzione: Showtime Networks
Lingua: v.o. inglese con sottotitoli italiani

Ritratto intimo e coinvolgente di Sinead O’Connor. Attraverso materiali d’archivio, un’intervista in cui la cantautrice irlandese condivide senza filtri riflessioni intime e personali sulle tappe fondamentali della sua carriera tumultuosa e le testimonianze di amici, musicisti e artisti contemporanei, il documentario ripercorre l’ascesa alla fama mondiale di una delle protagoniste del panorama musicale degli anni Ottanta e Novanta. Ribelle, anticonformista, provocatoria, Sinead O’Connor ha usato la sua voce all’apice del successo per denunciare una società plagiata dalla violenza e dall’ipocrisia. Presentato al Sundance Film Festival del 2022, Nothing Compares di Kathryn Ferguson riflette sull’eredità lasciata da una figura rivoluzionaria sullo sfondo della storia, della politica e delle questioni sociali nell’Inghilterra e nell’Irlanda della fine degli anni Ottanta.