Ph. Lorenzo Capelli, DSL-Studio

Accademia dei bambini presenta il laboratorio e concerto “Sotto il lume delle stelle” dell’artista e cantautrice Natalie Merchant. La performance musicale, dedicata alla memoria di Giannetta Ottilia Latis che aveva avviato inizialmente il progetto con l’artista, include nuove canzoni adattate da Merchant ispirandosi alle poesie della scrittrice ed educatrice Lina Schwarz.

Nei suoi quarant’anni di carriera, Natalie Merchant si è affermata come una delle più stimate musiciste americane. Cantautrice e performer, Merchant si è distinta come attivista per la giustizia sociale e l’ambiente. Come sostiene l’artista, “Ho trascorso molti anni in compagnia dei bambini, condividendo musica, insegnando loro canzoni e giochi popolari e ho composto musica appositamente per loro. Credo che questo sia uno dei lavori più importanti e gratificanti che abbia mai realizzato”.

“Sotto il lume delle stelle” è una performance musicale per bambini diretta da Merchant e accompagnata dal gruppo italiano di musica folk Domo Emigrantes, che include nuove canzoni in italiano adattate dalle poesie di Lina Schwarz, una poetessa italiana di origini ebraiche, ricercatrice, educatrice, attivista sociale e autrice di celebri libri e poesie per bambini. Durante il concerto, i bambini saranno incoraggiati a seguire i testi delle canzoni e a partecipare all’esperienza musicale interagendo con Natalie Merchant, i musicisti e i loro strumenti musicali.

Accademia dei bambini è il progetto di Fondazione dedicato all’infanzia sviluppato nel 2015 dalla neuropediatra Giannetta Ottilia Latis, che ne ha posto le basi teoriche e operative curandone i contenuti fino a giugno 2019. Da settembre 2019 il programma è curato dal pediatra neonatologo Gabriele Ferraris. Scopri i laboratori in programma a febbraio.