22 Ott 2023 18:00

A ottobre la sezione #Studio ritorna con un approfondimento sulla storia dello spazio indipendente di arte contemporanea Careof di Milano, attivo dal 1987 e riconosciuto nel 2006 tra gli Archivi Storici di rilevanza nazionale dal Ministero della Cultura. Domenica 22 ottobre le Direttrici di Careof Marta Bianchi e Marta Cereda terranno un talk insieme al curatore Paolo Moretti. L’incontro segue le proiezioni dei film.

L’evento è parte di #Studio, che esplora le inedite contaminazioni tra il cinema e le arti visive.

Careof è uno spazio indipendente per l’arte contemporanea, un archivio e un centro di produzione e approfondimento sui time based media: realizza, espone, cataloga, conserva, promuove lavori legati all’immagine in movimento, in una dimensione di valorizzazione circolare. Nato nel 1987 a Cusano Milanino grazie a Mario Gorni e Zefferina Castoldi, ha ora sede a Milano, all’interno di Fabbrica del Vapore, dove incoraggia la ricerca e sostiene la produzione culturale attraverso mostre, screening, workshop, conferenze e progettualità ibride.
Focus dell’attività di Careof è l’Archivio Video, una delle più importanti raccolte italiane dagli anni Settanta a oggi, con oltre 9000 titoli, in costante espansione e riconosciuto dal Ministero della Cultura come di Interesse Storico.