In occasione della mostra “For My Best Family” dell’artista Meriem Bennani, che apre alla Fondazione a Milano il 31 ottobre 2024, il Cinema Godard presenta le sue opere video.
Giovedì 31 ottobre alle 19 Bennani incontra il pubblico durante una conversazione gratuita su prenotazione con Paolo Moretti e Katya Inozemtseva, Head of Research di Fondazione Prada.
BIOGRAFIA
Meriem Bennani (Marocco, 1988) esplora il potenziale della narrazione amplificando la realtà attraverso il ricorso al realismo magico e alla commistione tra linguaggi tipici dei filmati di YouTube, della reality TV, dei documentari, dei video realizzati con il cellulare, dell’animazione e dell’estetica delle grandi produzioni. Nel corso della sua carriera artistica ha sviluppato una pratica in continua evoluzione caratterizzata da film, sculture e installazioni immersive realizzati con un’ampia flessibilità per mettere in discussione la società contemporanea e le sue identità frammentate, le questioni di genere e il potere onnipresente delle tecnologie digitali.
Le sue opere sono state esposte alla Whitney Biennale, al MoMA PS1, ad Art Dubai, alla Fondation Louis Vuitton, al Public Art Fund, alla galleria CLEARING e a The Kitchen. La sua serie animata 2 Lizards, una collaborazione con la regista Orian Barki, è stata presentata in anteprima su Instagram nella primavera del 2020 ed è stata descritta dal New York Times come “un lavoro ipnotico, un’originale commistione tra la struttura del documentario e il surrealismo animato, un’opera radicata in modo struggente negli eventi reali ma al tempo stesso capace di alleviare una condizione negativa attraverso la fantasia.” (Jon Caramanica)