Courtesy Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli.
7 Ott – 13 Nov 2016

L’Accademia dei Bambini presenta alla Fondazione Prada a Milano “Burattini, marionette… robot e bambini veri”,
 un progetto di laboratori didattici, rassegne cinematografiche e incontri sul tema dell’empatia dei bambini nei confronti dell’oggetto animato e del rapporto empatico tra esseri umani.

Domenica 16 ottobre, alle ore 11, verrà proiettato al Cinema Appesi a un filo (1984), un documentario del giornalista Giuseppe Vannucchi che sottolinea gli aspetti fantastici, le radici e la complessità del lavoro di ricerca della Compagnia Colla nel rispetto della tradizione. A seguire, alcuni componenti della Compagnia saranno disponibili per un dialogo con il pubblico sui segreti della loro arte. L’accesso all’evento è libero.

Dal 7 ottobre al 13 novembre nel Cinema della Fondazione sarà inoltre presentata una rassegna cinematografica, aperta al pubblico gratuitamente su prenotazione e dedicata ai temi del progetto. La selezione dei film sottolinea l’aspetto relazionale con l’oggetto animato e il rapporto empatico tra esseri umani attraverso la rappresentazione cinematografica di storie dedicate all’infanzia.

Il programma, suddiviso tra film per bambini e film per i più grandi, proporrà le seguenti pellicole: Parade (1917), il film-documentario del balletto di Leonide Massine musicato da Erik Satie su poema di Jean Cocteau, con costumi e scene di Pablo Picasso; Le avventure di Pinocchio (1972) di Luigi Comenicini; E.T. – L’extraterrestre (1982) di Steven Spielberg; WALL-E (2008) di Andrew Stanton; Metropolis (1927) di Fritz Lang; I 400 colpi (1959) di François Truffaut; La vita davanti a sé (1978) di Moshé Mizrahi; Léon (1994) di Luc Besson; Io non ho paura (2003) di Gabriele Salvatores; Romain Gary – Le roman du double (2010) di Philippe Kohly.

_______________________________________________________________________

Negli spazi dell’Accademia continua, ogni sabato e domenica fino al 23 ottobre, il ciclo di laboratori gratuiti incentrati sul tema delle marionette, a cura
 di Eugenio Colla e Piero Corbella della storica Compagnia Marionettistica Colla e Figli.

Nei weekend del 8-9 e del 15-16 ottobre (ogni ora dalle 11 alle 16), la Biblioteca della Fondazione accoglierà “Antologia Colla”, una selezione di filmati degli spettacoli storici della Compagnia.

A conclusione di questo ciclo di laboratori, sabato 22 (alle ore 17) e domenica 23 ottobre (alle ore 11), andrà in scena uno spettacolo originale tratto dal racconto “Il gigante egoista” di Oscar Wilde, a cura della Compagnia.

FOLLOW US ON INSTAGRAM