L’incontro con la regista spagnola Elena López Riera ha inaugurato la nuova serie di eventi dal vivo al Cinema di Fondazione Prada.
Presentata all’interno della sezione #Supernova, che esplora la filmografia dei giovani talenti del cinema, la regista ha introdotto al pubblico l’anteprima italiana di El Agua (2022), luminoso esordio al lungometraggio di Elena López Riera, che realizza un’opera prima mistica, sensoriale, impregnata di sensibilità documentaria e di grande modernità formale e narrativa.
BIOGRAFIA
Elena López Riera è un’artista e regista spagnola. Il suo primo cortometraggio, Pueblo, è stato presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes nel 2015 ed è stato selezionato per più di 20 festival internazionali. Nel 2016 il suo film Las vísceras è stato selezionato per il Festival di Locarno. Il suo terzo film, Los que desean, candidato agli European Film Awards, ha vinto il pardino d’oro al Festival di Locarno nel 2018. Il suo ultimo film El Agua è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes nel 2022, selezionato ai festival di Toronto e San Sebastian e candidato a due premi Goya: miglior esordio per Elena López Riera e miglior rivelazione per l’attrice protagonista Luna Pamies.