Sabato 11 maggio, ore 16, il regista Lav Diaz incontra il pubblico in occasione di una masterclass moderata da Paolo Bertolin, esperto di cinema asiatico e membro del comitato di selezione della Mostra del Cinema di Venezia.
Il programma indaga, in collaborazione con FESCAAAL, il lavoro del regista, sceneggiatore, produttore e musicista filippino, autore di una delle opere più visionarie e originali del cinema contemporaneo, vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2016 per il film The Woman Who Left – La donna che se ne è andata (2016).
BIOGRAFIA
Lavrente Indico Diaz, in arte Lav Diaz, è un regista, sceneggiatore, produttore, e attore filippino nato nel 1958. Considerato uno dei registi più originali del panorama cinematografico contemporaneo, ha raccontato nella sua filmografia con crudezza e profondo lirismo i capitoli più bui della storia del suo paese. Dal 1998 ha diretto diciotto lungometraggi e ottenuto diversi riconoscimenti internazionali, come il premio per il Miglior Film al Festival di Singapore per Batang west side (2001), il premio Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia per Death in the land of encantos (2007) e per Melancholia (2008), il Pardo d’Oro al Festival di Locarno per From what is before (2014), l’Orso d’Argento per A Lullaby to the Sorrowful Mystery al Festival di Berlino del 2016 e il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia per The Woman Who Left (2016).