Small Axe | Red, white and blue
18 Giu – 26 Giu 2022

RED, WHITE AND BLUE
(83’)
Versione originale inglese con sottotitoli in italiano
VM18

Red, White and Blue racconta la vera storia di uno dei più conosciuti ex sovrintendenti della Polizia Metropolitana di Londra.
Leroy Logan era un giovane scienziato forense diventato poliziotto nella speranza di trasformare dall’interno la polizia londinese all’epoca caratterizzata da un sistematico razzismo.

Il film si concentra sugli anni in cui Leroy Logan è un giovane uomo, prima e dopo l’inizio della sua carriera da poliziotto. Poco dopo che il suo amato padre subisce un’aggressione del tutto ingiustificata da parte di due agenti di polizia che lo costringe ad essere ricoverato in ospedale, Leroy fa domanda per entrare nel corpo di polizia londinese. A quel tempo, Leroy lavorava come medico legale presso il Royal Free Hospital di Londra. Ma, essendo una persona estroversa e atletica, decide di lasciare il laboratorio e di agire.
Red, White and Blue è, nella sua essenza più profonda, una storia di famiglia, soprattutto del rapporto tra Leroy e suo padre Kenneth. È il ritratto di una famiglia divisa tra il dolore della discriminazione e il dolore che Kenneth prova quando suo figlio fa l’impensabile e chiede di entrare in polizia, la stessa polizia che lo ha aggredito con tanta violenza.

Sono rimasto particolarmente colpito dal rapporto tra Leroy e suo padre e volevo esplorarlo ulteriormente. Nel corso della stesura del film abbiamo avuto delle meravigliose, lunghe e difficoltose chiacchierate con Leroy per discutere riguardo alle sue scelte e cercare di scoprire le ragioni che le avevano determinate. Questo parallelo con il suo percorso per diventare poliziotto era un motivo di tensione del quale volevo scrivere“.
Steve McQueen