A causa dei temi trattati, tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, Tongues Untied scatenò una controversia nazionale a proposito della diffusione del video nella televisione pubblica. Tecnicamente, questo film-saggio aprì a un inedito terreno artistico mescolando musica, poesia, performance e rivelazioni autobiografiche dello stesso regista. Film drammatico di amore omosessuale tra due giovani ragazze nel Taiwan contemporaneo, il film Spider Lilies, esplora attraverso caratteri onirici e cibernetici il mondo del camming, originariamente piccola nicchia di intrattenimento erotico e oggi fulcro dell’industria del porno.

TONGUES UNTIED
1989, 55’
Versione originale inglese con sottotitoli inglesi
VM18

Regia: Marlon T. Riggs
Nazione: Stati Uniti
Distribuzione: Frameline

Poesia, testimonianze personali, rap e performance per descrivere l’omofobia e il razzismo verso l’omosessualità nel mondo nero afroamericano. Le storie personali si sviluppano tra omofobia e razzismo: il rifiuto di ingresso in un bar gay a causa del colore della pelle; aggressioni contro studenti colpevoli di omosessualità; la solitudine e l’isolamento delle drag queen. Al contempo, rivelano l’esperienza collettiva del maschio gay e nero negli anni 80’: marce di protesta, bar fumosi, snap divas, musicologia umoristica e ballerini di Vogue.


SPIDER LILLIES
2007, 94’
Versione originale cinese con sottotitoli inglesi
VM18

Regia: Zero Chou
Cast: Rainie Yang, Isabella Leong
Nazione: Taiwan, Hong Kong, Singapore, Stati Uniti
Distribuzione: HARVEST PRODUCION FILMS CO

Jade, giovane camgirl, desidera farsi un tatuaggio per migliorare le sue esibizioni online. Entrando nel negozio della tatuatrice Takeko, Jade si ricorda dell’infatuazione che aveva avuto per la stessa ragazza dieci anni prima. Cresce l’attrazione tra le due ragazze, e Takeko viene proiettata nelle dinamiche di seduzione surreale del mondo del cyberspazio; attraverso immagini digitali, flashback e costumi e parrucche sfarzose, i confini tra realtà e fantasia si confondono, rivelando le fragilità delle protagoniste.