@ Kairos Film
7 Ott – 15 Ott 2017

Alexander Kluge (Halberstadt, Germania, 1932) è uno scrittore e regista. Fra i pionieri del Nuovo cinema tedesco, nel 1966 riceve il Leone d’Argento al Festival di Venezia per “La ragazza senza storia”. Nel 1968 vince il Leone d’Oro con “Artisti sotto la tenda del circo: perplessi” e nel 1982 il Leone d’Oro alla carriera. Dal 1988 la casa di produzione dctp, di cui Kluge è cofondatore, produce migliaia di ore di programmi indipendenti.
Il suo lavoro cinematografico e letterario affascina per il carattere sperimentale e l’indagine sulla storia del XX e XXI secolo.

Questa rassegna nasce in relazione al progetto espositivo “The Boat is Leaking. The Captain Lied.” (Ca’ Corner della Regina, Venezia, 13 maggio – 26 novembre 2017), risultato dell’approfondito confronto tra lo scrittore e regista Alexander Kluge, l’artista
Thomas Demand, la scenografa Anna Viebrock e il curatore Udo Kittelmann. La mostra include opere filmiche, fotografiche e installazioni ambientali.

Nel Cinema della Fondazione Prada di Milano è presentata una selezione di film realizzati da Kluge dagli anni Sessanta fino a oggi, oltre alle opere filmiche concepite dal regista per la mostra di Venezia.

Tutti i film sono presentati in lingua originale, con sottotitoli in inglese.

Calendario Proiezioni

Other exibitions