La rassegna cinematografica “Proof. Incorporated”, presentata al Cinema di Fondazione Prada dal 16 ottobre 2021 al 19 febbraio 2022, indaga analogie e influenze reciproche tra videogiornalismo e linguaggio filmico, approfondendo l’evoluzione più recente delle modalità di comunicazione delle news e le forme di ibridazione tipiche della narrazione cinematografica contemporanea.
La ricerca alla base del progetto esplora gli archivi video di testate mainstream e di realtà indipendenti e sperimentali, spaziando tra i territori del cinema, della cronaca e della narrativa.
Ogni proiezione di “Proof. Incorporated” accosta un film o un episodio di una serie televisiva a contenuti di videogiornalismo, clip amatoriali disponibili online o documentari d’autore. Gli abbinamenti proposti vogliono creare libere connessioni, per affinità o contrapposizione, tra soggetti, temi e linguaggi visivi che appartengono ad entrambi i contesti.
Il titolo richiama il nome di un’ideale casa di produzione di videogiornalismo, simile a quelle create a partire dal 2000, quando gli user-generated content (UGC) hanno iniziato a diffondersi in modo sempre più capillare e, in risposta alla crisi della stampa tradizionale e alla sua crescente digitalizzazione, sono stati creati dipartimenti media all’interno delle più note testate giornalistiche e piattaforme indipendenti di informazione online. Il videogiornalismo ha assunto una maggiore centralità nell’ultimo decennio in cui la strategia globale “Digital-first”, teorizzata anche da The New York Times nel suo Innovation Report del 2014, si è diffusa in tutta l’industria editoriale e giornalistica.
Il programma è stato presentato da un evento speciale venerdì 15 ottobre: un talk tra la social and cultural mediator Noelle Geller e l’editor e autore Eliot Haworth, moderato da Cornelia Mattiacci e introdotto da Luigi Alberto Cippini, seguito dalla doppia proiezione del documentario The Paradise Next Door (2021) di Lance Oppenheim e del film To Die For (Da morire, 1994) di Gus Van Sant.
Il programma dei titoli è pubblicato di seguito.